9474652420519448 01688101952603718437

sabato 13 agosto 2011

TERRA DI NESSUNO - Film di Mario Baffico

Corrado Alvaro
TERRA DI NESSUNO, film del 1939 di Mario Baffico, è tratto da due novelle di Luigi Pirandello e sceneggiato da Stefano Landi (figlio di Pirandello stesso) e Corrado Alvaro.
Gli ascendenti sono quindi letterari, come si vede, ma riadattati da un uomo di cinema autentico quale Baffico e su temi sociali che non appartengono normalmente al mondo pirandelliano; tanto che la censura fascista tenne ferma la sceneggiatura per quattro anni (1935-1939) e pretese manipolazioni e ritocchi.

Vale la pena di accennare per sommi capi al soggetto.

Pietro, verso il 1870, rientrando dall'emigrazione americana, costruisce un posto di ristoro in una zona abbandonata del centro Sicilia.
La sua iniziativa attira altri, nasce una borgata di coltivatori, che allarma i proprietari del latifondo i quali cercano di bloccare gli occupatori esigendo un tributo.
Inoltre, quando la moglie di Pietro muore, i padroni si oppongono alla sua tumulazione nel villaggio.
Ne deriva una rivolta e la figlia di Pietro viene uccisa per sbaglio dai campirei stessi.
Questa tragedia induce i latifondisti a più miti consigli e la piccola comunità non sarà più molestata.

Modesto episodio con finale accomodato, senza dubbio, e arretrato nel tempo per ragioni prudenziali; ma, nel 1939, quasi scandaloso.
"Materia eccellente, che vorremmo vedere più spesso sui nostri schermi"... commenta Gino Vicentini dopo la prima visione; e Giulio Cesare Castello, ribadiva "il coraggio e la singolarità dell'assunto anticonformistico, che non disdirebbe a un odierno film neorealistico, engagé in senso sociale".
Lo scoppio del neorealismo fu infatti, nel 1945, l'invito a un nuovo tipo di "viaggio in Italia", sulle tracce di una verità cinematografica tutta da riscoprire e da difendere.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * 

TERRA DI NESSUNO :- Film di Mario Baffico
Requiem aeternam dona eis Domine - Romolo :- Titoli delle novelle di Pirandello.
INTERPRETI:- Mario Ferrari, Laura Solari, Maurizio D'Ancora, Lamberto Picasso, Umberto Sacripante, Tina Pica, Nelly Corradi, Giovanni Grasso, Alfredo Martinelli, Vasco Creti, Lola Braccini, Virginia Balestrieri.


Sceneggiatura:- Corrado Alvaro, Stefano Landi.




Tina Pica












Laura Solari




 Conclusione: Requiem aeternam dona eis Domine...

Nessun commento: